martedì 8 aprile 2025

Manga: Gundam Wing Episode Zero.

 Gundam Wing: Episode Zero

- Il passato che bussa alla porta - 



Titolo:
Gundam Wing: Episode Zero.

Formato: Manga - Miniserie.

Storia: Katsuyuki Sumizawa

Disegni: Akira Kanbe

Pubblicazione: 1997

Ed.Italiana: Panini Comics


    Ricorrendo i 30 anni di Gundam Wing, cogliamo l'occasione per parlare un pò dei manga legati a questa serie di cui abbiamo parlato nell'articolo che trovate qui a Gennaio. Iniziamo quindi da Episode Zero, una scelta quasi obbligata. Obbligata innanzitutto perché l'autore della storia è lo stesso della serie televisiva, ed in seconda battuta perché i capitoli che compongono il manga nascono come trame per gli episodi della serie che non sono mai stati realizzati.

    La storia si svolge prima degli eventi dell'anime e ci presenta cronologicamente il passato, spesso tragico, dei vari protagonisti e di Relena e tutte le volte termina con l'inizio dell'Operazione Meteora donando una certa ciclicità alle storie che confluiscono tutte, nonostante dei trascorsi diversi, in un destino comune segnato dall'incontro dei rispettivi scienziati. Oltre quindi a regalarci una gran quantità di informazioni su come Heero e gli altri sono diventati piloti, scopriamo anche alcuni eventi che ne hanno plasmato la personalità ed altri, legati a personaggi ed eventi chiave della storia.

    Trowa Burton e Chang WuFei , protagonisti dei capitoli 3 e 6, scopriamo che condividono,in maniera inaspettata, una storia tragica e romantica e che porterà il primo a reincontrare la sorella perduta - pur non essendone a conoscenza - .

    Ovviamente molto importante la storia di Heero Yuy che lo vede combattere al fianco dell'assassino del vero Heero, nel capitolo 2, e che intreccerà il suo cammino con quello di Zechs. Proprio a seguito di questa storia Zechs incontrerà la sua futura moglie.

   Scopriamo nel capitolo 1 che Duo Maxwell non è il vero nome del pilota Deathshyte ma è il soprannome - Duo - che gli diede un suo amico tragicamente malato e il cognome di un uomo di chiesa che, con una suora, ebbero un ruolo estremamente importante nel suo passato.

   Quatre, protagonista del 5 capitolo,  è tra i piloti quello dal passato meno tragico. Nonostante ciò che crede è il figlio naturale della propria madre- morta per le complicazioni del parto nello spazio -  e soltanto le sue sorelle sono, come lui stesso afferma "nate in provetta". Purtroppo però, non si sa per quale motivo, nessuno ha voluto raccontargli la verità.

    Scopriamo nel capitolo 4 anche le storie della famiglia Peacecraft. Pià precisamente Relena e Zechs sono gli unici sopravvissuti alla caduta della famiglia reale del regno di Sanc. La prima venne adottata dalla famiglia Darlian ma, alla luce di questi fatti, è comprensibile credere che il fratello fosse a conoscenza della sua sopravvivenza e l'avesse già incontrata prima della serie.

    Abbiamo infine un capitolo speciale, intitolato "Preventer 5" con una storia successiva a New Mobile Report Gundam Wing: Endless Waltz con un finale cliffhanger di cui non vi diciamo nulla...



     

    


Nessun commento:

Posta un commento

P-Bandai [Restock]: Giugno 2025 pt.2

       Come anticipato la scorsa volta, rieccoci a parlare dei restock P-Badai di questo primo mese estivo: altra settimana ed altri 5 model...