Se aprile è stato un mese sonnolento non si può decisamente dire la stessa cosa di Maggio che ci porta veramente un numero considerevole di novità sul fronte modelkit Bandai.
Iniziamo subito con due novità appartenenti alla linea di nuovi kit "Mashin Creator Wataru": Il Machine C (Tentative) ed il successivo Machine D (Tentative). Ma ok, lo so... Me lo sono chiesto anche io... Che diavolo è Mashin Creator Wataru???? Rispondo con le poche info a disposizione. E' la quinta stagione della serie "Machine Hero Wataru" ed è un anime del 2025. Al momento in cui scrivo è stata annunciato soltanto il lancio dei due modelli ma non ci sono immagini disponibili.Sono comunque kit esteticamente molto semplici che ricordano una fusione tra dei Gunpla SD e dei Digimon. Hanno tutti un frame comune in maniera da poter scambiare agevolmente i pezzi da un kit all'altro e sfruttano il sistema dei kit usati negli eventi per le school quindi non richiedono ne colla ne attrezzi per rimuovere i componenti dai runner. L'età consigliata è infatti dagli 8 anni in su.
Passiamo poi ad un'altra novità targata Dragon Ball e, più precisamente Dragonball Daima con i due set Dragon Ball Daima Plastic Model Son Goku (Mini) e Piccolo (Mini) e Dragon Ball Daima Plastic Model Son Goku (Mini) e Vegeta (Mini). Per quanto siano presentati come kit, in realtà sono più delle action figure.
Le espressioni facciali sono preverniciate, I modelli sono stati scolpiti per ottenere l'effetto delle action statiche, gli sfondi sono realizzati da blocchi modulari per poter realizzare altezze diverse, sono presenti giunti (perni) per fissare con maggiore stabilità i piedi dei personaggi alle basi, ed i due set possono essere uniti come in foto.
Passiamo quindi, dopo queste due new entry, alla vera ciccia interessante del mese di Maggio con le due linee di prodotti che la fanno da padrone: 30 Minutes Label e Gunpla.
Iniziamo subito con
30 Minutes Mission che ci porta un custom set
30MM Option Parts Set n°19 1/144 (Multi-Shield). Un set di parti opzionali per creare scudi customizzati (utilizzabili anche sulle scale hg dei Gunpla non lo dimentichiamo ;) ).
Le parti incluse hanno la possibilità di essere montate liberamente per creare diverse configurazioni e nella confezione troviamo oltre ovviamente ad uno scudo componibile, uno zaino, una serie di componenti definiti "Bunker Piles" e tutta la serie di giunti che serve per le varie configurazioni e customizzazioni.
Proseguiamo poi con un nuovo Examacs della serie 30MM ossia il 30MM 1/144 bEXM-6 Round Nova I. Prodotto inizialmente programmato per il 20 Dicembre del 2024 e successivamente posticipato a Maggio di quest'anno. Questo modello è un Examacs specializzato nell'esplorazione spaziale. Include diversi set di mani ed elementi caratteristici del backpack che possono essere applicati anche sul petto ed in altri punti del corpo. Fornito inoltre con Backpack e missili di nuova concezione, nella parte posteriore può essere applicato anche un giunto di nuova concezione che ne aumenta la compatibilità con questa ed altre linee HG. Il modello contiene inoltre un piccolo Roy Roy da esplorazione.
Se il kitbash invece, non fosse di vostro gradimento, proseguiamo con la serie
30 Minutes Sisters che ci presenta il kit
30MS-Hoo Sestier [Color C], un nuovissimo modello che si aggiunge alla linea. Oltre ad avere i consueti elementi della linea (fascia per capelli e diverse capigliature, volti stampati a tampone con finitura opaca per maggior realismo ed i vari giunti che rendono gli elementi compatibili con le alter linee) questa figure presenta:
- tre volti con diverse espressioni: standard, sorpresa e sorridente.
- Un meccanismo che garantisce maggior mobilità sulle anche impedendone contemporaneamente la dislocazione
- Un coltellaccio con la lama che rientra nel manico
- Una pistola
Proseguiamo poi non con uno ma due option parts set per questa linea. Abbiamo il 30MS Optional Parts Set 18 (SGTANT Costume) [Color C] in cui troviamo come sempre:
- 1 Body parts Set completo
- 1 Set di giunzioni completo
- 2 facce con colorazione di base standard su cui applicare le water decals della linea (vendute separatamente)
- 2 elementi della testa per poter montare le diverse tipologie di capigliature della linea
- 1 set di capelli
- 1 set collarino/collana.
Abbiamo poi il 30MS Optional Parts Set 19 (Dash Unit) [Color A], sempre in uscita a maggio che, a differenza del precedente, si concentra su braccia e gambe meccaniche. Il colore della carnagione di base presente nella confezione [Color A] riprende quello del modello 30MS Rishetta (Freesia Wear). La confezione comprende poi anche dei giunti ad anello per rendere compatibile questi elementi con tutti quelli della linea 30MS ed alcuni prodotti di altre serie. la confezione comprende:
- 1x set di braccia
- 1x set di gambe
- 1x set scarpe
- 1x set di mani
- 1x set di articolazioni
Passiamo quindi alle 3 attesissime uscite dedicate al nuovo mondo 30 Minutes Fantasy. Ed iniziamo subito con il 30MF River Lancer (Inizialmente previsto per dicembre 2024 e successivamente rimandato). Un kit di base perfetto sia per i principianti che per gli esperti che si vogliono divertire a dargli più carattere sbizzarrendosi con la fantasia e la tecnica.
La strutture del corpo, o "Silhouette", riprende quella del precedente Liber Knight capace di movimenti realistici e flessibili - Come la possibilità di far sporgere o rientrare il mento in base alla posa voluta - . Fornito con lancia e scudo, il modello le parti dell'armatura delle spalle e della vita collegate tramite articolazioni posteriori per poter mantenere la flessibilità del corpo. Il design del viso e la palette di colori delle plastiche differisce da quella del Lancer dell'impero Rosan.
Proseguiamo quindi con il 30MF Liber Assassin, un'altra uscita annunciata per dicembre 2024, successivamente cancellata e poi ripresentata per questo mese.
Con un'armatura più contenuta di altre, dovuta alla sua classe di assassino - il kit ha una maggior posabilità rispetto agli altri pur condividendone la Silhouette di base. Come armi di questo set abbiamo due pugnali mentre l'Element core del modello è Acqua. Come nel caso precedente, anche le caratteristiche tecniche per gli agganci della'armatura sono le stesse del Lancer di cui sopra mentre il design ed i colori delle plastiche differiscono da quelle dell' Assassin dell'impero Rosan.
Chiudiamo poi la sezione 30MF con la Class-Up Armour (Liber Assassin Slash) dedicata proprio all'evoluzione della classe Assassin Liber. Il set è concepito proprio come un'evoluzione al livello superiore della classe armatura del personaggio, riprendendo le dinamiche del fantasy più classico.
Combinando questo set con il precedente Liber Assassin si ottiene appunto la classe Liber Assassin Slash. All'interno del set troviamo degli ulteriori armamenti, un secondo nucleo elementale dell'acqua ed il tutto con un design completamente diverso dallo stesso set dedicato all'Assassin Rosan. Il set comprende quindi:
- 1 Spada Lunga
- 2 Spade corte
- 1 set aggiuntivo di armatura
- 1 set di elementi aggiuntivo
- 1 set di nuove giunture addizionali.
In chiusura di articolo diamo un'occhiata anche alle uscite Gunpla dove anche questo mese è GQuuuuuuX a farla da padrone. Iniziamo subito con lui... Il Red Gudam si unisce alla linea HG 1/144 riproducendo la caratteristica colorazione della testa e del corpo del modello.
Oltre ad essere varie le armi incluse, lo scudo può essere montato sia sul braccio che sul backpack tramite un apposito giunto.
Sono inoltre presenti altri due elementi addizionali che possono essere applicati sulla fusoliera del modello tramite un ulteriore sistema di giunti. Il kit comprende infine un set di mani di ricambio ed una serie di stickers personalizzati per il modello.
Abbiamo poi l'Action Base set 7 [Clear color version] Special Stickers GQuuuuuuX! Set. Un simpatico accessorio che aggiunge all'interno della classica confezione delle action base clear color (Compatibili anche con diverse altre linee di prodotto), dei componenti aggiuntivi per sfruttarle con kit voluminosi e la possibilità di un'estrema versatilità nel posing grazie alle due braccia snodate. Il tutto è compreso nel set in duplice copia insieme alle parti per creare delle Clamp C. A completare e rendere particolare il set ovviamente 4 stickers dedicati ai personaggi principali dei primi episodi della serie animata (Machu, Ito, Nyaan e Char). Il set è compatibile anche con i kit della serie figure rise standard.
Annunciato poi ad Aprile, subito dopo il rilascio della puntata che lo vedeva protagonista, l'1/144 Sugai's Gelgoog. Questo modello, che ha diviso i fan per la sua estetica molto più vicina a quella di un Gm che non ad un Gelgoog, si presenta con un'ottima distinzione delle plastiche. Inoltre, oltre alla dotazione dei mark stikers specifici, sono presenti dei propulsori orientabili, spada, fucile, un cavo realizzato con anima in piombo per poter essere modellato e dare ancora più dinamismo al posing, e la possibilità di collocare la saber sia nella parte superiore che inferiore del modello.
Bene gente, anche questo mese è tutto con le nuove uscite regolari dal Giappone e ci rileggiamo il prossimo mese!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento