venerdì 25 aprile 2025

Bar Play: The Breach - Prometheus


THE BREACH: PROMETHEUS

MOLTO PIU' DI UNA SEMPLICE ESPANSIONE



Titolo:
 The Breach - Prometheus

Autore: Michele Morosini

Marca: Ludus Magnus Studio

Giocatori: 1-4 Giocatori

Età: 10/14+

Durata media: 45/90 min.


        Come vi abbiamo raccontato, nel corso del Romics di Aprile abbiamo avuto diverse novità che iniziamo a raccontarvi. La prima, e forse la più corposa è sicuramente il Box di Prometheus, un'espansione di The Breach
Fin da subito siamo rimasti siamo rimasti sorpresi dalle dimensioni del box e dalla sua grafica che, seppur in parte diversa da quella della confezione base, ne condivide lo stile. La seconda cosa che ci ha davvero incuriositi è il nome perché Prometheus non può che, per assonanza, ricordarci il mondo di Alien anche se questa è l'unico reale rimando a quell'universo cinematografico, cartaceo e videoludico.


    La Storia: Ci troviamo sempre nel mondo di Breach nel XXII° Secolo e siamo  ancora nel database controllato dall' Achab Corporation. Questa volta però, la chiave di decrittazione per dominare il sistema e le sue informazioni è "Il Fuoco Primordiale". A lungo i Breachers hanno cercato di impadronirsene e questa potrebbe essere la volta decisiva. Questa chiave però è ben nascosta e difesa all'interno del Titano Prometheus e i nostri hacker, rendendosi conto che non hanno modo di sconfiggerlo da soli, si alleeranno per far fronte alla minaccia ed impadronirsi dei suoi segreti.

    I Materiali: Molti sono i nuovi materiali introdotti da questo box e primo fra tutti è il nuovo avatar Nero. Questa miniatura estremamente dettagliata è corredata da tutta una serie di accessori standard e nuovi elementi (segnalini) che gli consentono di poter ampliare il ventaglio di azioni. Abbiamo poi nuove schede, nuovi token, nuovi Ice  - ben dieci - ed il mastodontico Titano Prometheus - Un'incredibile miniatura di oltre 15cm. - con un gran corredo di materiali propri. Infine la nuova stanza, dalla quale il gigantesco nemico muoverà le sue azioni, ed un nuovo dado a 8 facce con nuove funzionalità. Senza volervi spiegare troppo, anche per non togliervi tutto il divertimento, possiamo dirvi che il Titano ha una sua scheda personale che lo divide in diversi elementi (testa, braccia, torso etc.) ognuno dei quali possiede delle caratteristiche che varieranno da partita a partita e che andranno disattivati dai nostri Avatar. Un'azione indispensabile perché inizialmente il nostro nemico sarà invulnerabile... Inoltre un corposo nuovo set di regole perché, se ancora non lo aveste capito, stavolta The Breech diventa un cooperativo puro.

    Cosa ci è piaciuto: Adesso sono sincero... La vera domanda è cosa non ci è piaciuto perché questa espansione credo sia una delle migliori che ho visto finora.
Innanzitutto Nero è un avatar davvero intrigante e si può utilizzare anche nel set base come avatar integrativo. Secondo poi il Titano... Io non so chi è stato a progettarlo ma ha fatto davvero bingo perché non solo è fenomenale esteticamente ma, per quanto ci abbia provato anche in game, non sono riuscito a trovare difetti nella sua gestione. Gli Ice sono una chicca che ci sta bene ma soprattutto... Finalmente una modalità cooperativa che era probabilmente l'unica cosa che rendeva The Breach incompleto. Ovviamente nei giochi da tavolo le modalità cooperative non sono indispensabili - specie se nasce come uno skirmish - ma, nel caso specifico, si raggiunge un livello di completezza che serviva. Anche il regolamento è molto ben curato: la modalità cooperativa ci viene spiegata in maniera semplice e chiara e non sono molte le regole che vanno a sostituire le precedenti del set base ed inoltre l'idea che l'interazione dei personaggi consenta anche scambi di informazioni ci è davvero piaciuta. Nota d'onore anche per il sistema studiato per disattivare i vari elementi del Titano che sono semplice ma rese complicate nell'attuazione per la quale serve un buon gioco di squadra.

A chi lo consigliamo: Se avete The Breach, questa espansione è il must have, credo non serva dire altro ma, al di là delle battute, è sicuramente per chi ha apprezzato il set base e vuole qualcosa di più con cui arricchirlo e non si accontenta di qualche miniatura. 
E niente, mi ero ripromesso di non dilungarmi troppo sulle espansioni ma francamente qui c'era davvero tanto da dire e spero che anche le prossime mi diano la stessa soddisfazione e la diano anche a voi  perché se lo provate non potrete che domandarvi... Quand'è che vedremo la nuova sfida che il sistema ci lancerà? 

     

Nessun commento:

Posta un commento

P-Bandai [Restock]: Giugno 2025 pt.2

       Come anticipato la scorsa volta, rieccoci a parlare dei restock P-Badai di questo primo mese estivo: altra settimana ed altri 5 model...