martedì 29 aprile 2025

Manga: New Mobile Report Gundam Wing: Tiel's Impulse

 New Mobile Report Gundam Wing: 

Tiel's Impulse




Titolo: 
New Mobile Report Gundam Wing: Tiel's Impulse

Formato: Manga

Storia: n.d.

Disegni: n.d.

Pubblicazione: 1998

Ed.Italiana: -



    New Mobile Report Gundam Wing: Tiel's Impulse è una side story estremamente particolare che si svolge tra gli eventi narrati in New Mobile Report Gundam Wing e gli Oav di Gundam WIng Endless Waltz. Particolare innanzitutto perché è stata pubblicata per la prima volte nel 1998 sulla rivista giapponese di modellismo "New Mobile Report Gundam Wing Endless Waltz Ultimate Playing Book": uno speciale dedicato in quegli anni proprio ai kit della linea Wing.


    In seconda battuta perché di fatto non è semplicemente un manga, ma un ibrido tra manga - per via delle tavole ovviamente disegnate - e fotoromanzo. I modelli presentati in questa side story sono infatti tutte varianti dei modelli presenti nella serie di Gundam Wing ed Endless Waltz ma... con delle livree custom e soprattutto sono dei veri e propri kit in scala 1/144 fotografati.

    Inoltre, a differenza del 99% del materiale stampato riguardante l'AC, qui non abbiamo nessuno dei personaggi che abbiamo conosciuto, ma un cast di personaggi completamente nuovo ed inedito.

   


 Siamo nell'AC 196. La giovane Tiel Noembreux, nella speranza di ritrovare il fratello dato per morto nel collaudo dello Zero System 2.0, si intrufola nella struttura di produzione Romefeller insieme ai suoi due compagni Krung Ponlamaai e Trinoi Levinski - loro istruttore ed ex pilota di OZ - . La loro  idea è quella di trafugare tre Mobile Suit e recarsi al Cimitero dei Soldati. Il loro piano, nonostante venga ostacolato, riesce e alla guida dei tre modelli Wing Gundam Serafin - Variante chiaramente del Wing - , Gundam Derringer - variante dell'Heavy Arms - e Gundam Tien Lung - variante dell'Altron Gundam- giungono in quest'area chiamata Cimitero dei soldati a causa del gran numero di carcasse di MS distrutti. Qui però Krung si rivelerà un traditore che vuole il MS solo per dare il via alla costruzione di nuove armi per OZ. Durante lo scontro tra lui e Tiel si attiverò proprio il nuovo Zero System 2.5 e la ragazza avrà la meglio anche grazie all'arrivo di suo fratello che, come lei sospettava, era ancora vivo alla guida di un'altra unità:  Il Gundam Lucifer - Unità che ricalca in buona sostanza il modello di Endless Waltz ma con una livrea integralmente grigia. - La riunione non sarà delle più felici però perché Karl, questo il nome del ragazzo, rivelerà che lo Zero System comunica con lui e gli ha rivelato come portare  la pace nel mondo. Resasi conto della sua follia, la giovane è costretta a scontrasi con il fratello fin quando i due non precipiteranno
verso la Terra...

    Un'ottima side story che ha molti, anzi moltissimi meriti come quello di dimostrare, se ce ne fosse stato bisogno, che si può fare una storia di Wing anche senza scomodare i protagonisti originali della serie. Inoltre, nonostante la brevità, il racconto è intenso e riesce a mantenere un'ottimo ritmo narrativo, cosa per nulla scontata in una storia breve. Ed infine anche l'aspetto fotoromanzo insegna che un'opera del genere può anche stimolare la fantasia dei modellisti semplicemente giocando con livree di colori e poche semplici modifiche ai kit. 

    Non credo avremo mai modo di vederla tradotta in italiano ma questo è un vero peccato perché è un prodotto si curioso ma anche meritevole di attenzione più di molte altre proposte editoriali gundamiche.

Nessun commento:

Posta un commento

P-Bandai [Restock]: Giugno 2025 pt.2

       Come anticipato la scorsa volta, rieccoci a parlare dei restock P-Badai di questo primo mese estivo: altra settimana ed altri 5 model...