martedì 15 aprile 2025

manga:New Mobile Report Gundam Wing Dual Story: G Unit


New Mobile Report Gundam Wing Dual Story:

G Unit.




Titolo: 
New Mobile Report Gundam Wing Dual Story: G Unit.

Formato: Manga - Miniserie.

Storia: Koichi Tokita

Disegni: Koichi Tokita

Pubblicazione: 1997-98

Ed.Italiana:


    New Mobile Report Gundam Wing Dual Story: G Unit è una miniserie manga uscita tra il 1997 ed il 1998 su Comic BomBom ed in seguito ripubblicato in tre volumi da Kodansha. Le vicende narrate si svolgono parallelamente alla serie telelvisiva New Mobile Report Gundam Wing ma presenta una trama ed un cast di personaggi integralmente inedito. Come previsto non passò molto che la sua pubblicazione venne rilasciata anche per gli USA ma, in tale occasione, l'opera venne rititolata "The Last Outpost".

    A differenza di quanto affermato nella prima edizione per l'occidente, i fatti che ci vengono narrati non avvengono nella cintura di ateroidi ma, i piloti collaudatori di Mobile Suit protagonisti che vivono su una colonia, cercano di fermare l'avanza di OZ e le sue forza speciali OZ Prize in una guerra di logoramento per impossessarsi dei nuovi armamenti che culminerà contemporaneamente alle Eve Wars della serie televisiva.

    Dopo il crollo del governo della United Earth Sphere Alliance, OZ - l'organizzazione dello Zodiaco - salita al potere, cerca di costruire rapidamente nuove basi di supporto tra le colonie spaziali. Una che gli promise supporto fu Mo-V, una piccola colonia sperduta tra gli asteroidi con appena 100.000 residenti e nota soprattutto per i suoi vecchi impianti di produzione di Leo. Se Oz inizialmente la ignora a causa della sua scarsa importanza, il capo della Fondazione Romefeller, Duke Dermail al contrario ne è estremamente interessato perché è a conoscenza del progetto segreto della Colonia di sviluppo di MS ad alto potenziale.

    la storia di G Unit ruota intorno ad un cast non troppo numeroso ma abbaatanza solido. Da un lato abbiamo i protagonisti e fratelli collaudatori Odin e Edel Bennet. Il primo istintivo e spesso avventato, il secondo invece estremamente freddo e strategico. I due, piloti delle due unità Gundam Geminass, si renderanno ben presto conto che il loro ideale di riportare la pace al soldo di OZ è una vana speranza e ben presto diventeranno i loro principali oppositori. Ad affrontarli le figure principali sono indubbiamente gli Sturdust Knights e soprattutto il "Generale Oscuro della Distruzione" Valder Farkill che, dopo aver combattuto al fianco di Zechs Marquise, vive nel sogno di abbattere e dimostrare la sua superiorità su Treize Kushrenada. Oltre a loro ci sono anche diverse altre figure di spicco ma purtroppo il manga non riesce graficamente a sfruttare al massimo il potenziale della storia che alle volte sembra indirizzata ad un pubblico fin troppo giovane.


    E' di certo una valida lettura ed introduce alcuni MS che sicuramente starebbero bene anche come kit in un'esposizione ma non riesce a lasciare il segno. Un vero peccato perché l'idea di una side story che si svolge parallelamente alla serie tv senza sfruttarne i personaggi ma cercando di portare nuova carne sul fuoco, di certo avrebbe meritato una sorte decisamente migliore.




Nessun commento:

Posta un commento

P-Bandai [Restock]: Giugno 2025 pt.2

       Come anticipato la scorsa volta, rieccoci a parlare dei restock P-Badai di questo primo mese estivo: altra settimana ed altri 5 model...